Skip to content


Sullo stupro non contate sul nostro silenzio!

Due donne sono state denunciate dal noto avvocato di un efferato stupratore per aver diffuso una lettera in cui si diceva esattamente questo: che era l’avvocato di uno stupratore e che era meglio che alla Casa Internazionale delle Donne di Roma non entrasse.

FIRMA ANCHE TU LA LETTERA che ha dato tanto fastidio, perché non siano più le donne a essere imputate nei processi per stupro.

Vai sul link dei commenti in basso e inserisci la tua firma

I FATTI

E’ il 12 febbraio 2012, all’Aquila fa freddo e c’è la neve, nonostante sia passato più di un anno dal terremoto la città è ancora distrutta e presidiata dai militari. Quella sera Rosa viene stuprata fuori da una discoteca a Pizzoli da Francesco Tuccia, uno dei militari dell’operazione “strade sicure” e lasciata ferita e agonizzante nel parcheggio a quattordici gradi sotto zero. Scatta la denuncia e parte il processo, Antonio Valentini, un noto avvocato locale, assume la difesa dello stupratore Tuccia e la gioca tutta sul dimostrare il consenso di lei. Intorno a Rosa si mobilitano centinaia di donne che la sostengono dentro e fuori dal tribunale e che quando l’avvocato Valentini nell’arringa pronuncia le parole “reciproco consenso” per protesta escono tutte insieme dall’aula. Tuccia verrà condannato in tutti i gradi di processo.

13 Novembre 2015, l’avvocato Antonio Valentini viene invitato a parlare al convegno “Verso la cassazione” sulla commissione Grandi Rischi organizzato da un’associazione di Chieti presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma. La cosa non passa inosservata, il nome viene riconosciuto e in molte segnalano la presenza dell’avvocato dello stupratore Tuccia in un luogo dedicato alla politica delle donne. La Casa Internazionale delle Donne scrive una lettera pubblica in cui dichiara che non sarà consentito all’avvocato Valentini l’ingresso alla Casa. Il convegno si svolge regolarmente nell’assenza dell’avvocato Valentini.

18 maggio 2016, in seguito alla denuncia per diffamazione aggravata sporta dall’avvocato Valentini, il pm de L’Aquila firma un ordine di sequestro del computer, pad e cellulare di una donna di Roma che ha diffuso in una chat di facebook una lettera arrivata da L’Aquila e indirizzata alle donne di Roma e alla Casa Internazionale. Il 13 settembre viene sequestrato il computer ad un’altra compagna dell’Aquila, accusata di essere l’autrice della lettera che riportiamo qui sotto, che vi invitiamo a leggere e a firmare, per diventarne tutte idealmente autrici, perché non dice nulla che non diremmo e che non dovrebbero dire tutte e tutti.

Vi invitiamo a firmare perché gli avvocati che difendono gli stupratori cercando di dimostrare che le vittime sono le colpevoli rafforzano e perpetuano una cultura dello stupro per cui “ce la siamo cercata”, “portavamo i jeans” , “lo volevamo”, “abbiamo provocato”, “ci piaceva”, “eravamo in minigonna” ,“eravamo sole”, e il processo si trasforma in una nuova inaudita violenza.

QUESTA LA LETTERA “INCRIMINATA” 

“Alla Casa internazionale delle donne
Premetto che sono un’aquilana terremotata e che ho perso persone, luoghi e ricordi a me tanto cari con il terremoto.

Quel che è successo a L’Aquila nel 2009 e oltre non lo dimentico.
Non dimentico la violenza e la militarizzazione con cui lo stato ha cercato di nascondere le sue responsabilità, sorvegliare i terremotati e reprimere chi osava lottare
Non dimentico lo sciacallaggio di comitati politico-affaristico-mafiosi sulla pelle degli sfollati.
Non dimentico le iene che ridevano, ma neanche gli sciacalli che piangevano e dietro quelle lacrime affilavano i coltelli.

La prima volta che ho visto e sentito l’avvocato Valentini fu quando, in un’assemblea al tendone di piazza duomo ribadì quanto scritto sui giornali e cioè che avrebbe assistito gratis tutti gli aquilani terremotati.
Pensai fosse un uomo coraggioso, ma poi ho capito che non era coraggio quello, ma solo un esercizio di potere. Fatto sta che l’avvocato Valentini, con quella mossa, ha acquisito molta popolarità e forse alle amministrative del 2017, se si presenterà, porterà a casa ben più di quel 3,7% che raccolse con “lega italica per L’Aquila” nel 2002.

No, non dimentico quel che è successo a L’Aquila nel 2009 e oltre.
Circa 70.000 militari arrivati da tutta Italia a sorvegliare neanche 35.000 sfollati nelle tendopoli. Erano loro i padroni del territorio, non gli aquilani terremotati.

Quando in una sala stracolma di gente arrivò Bertolaso, fui sola a contestarlo, circa metà sala si rivolse allora contro di me e mi mandarono le guardie: “fatela tacere!” esclamavano.
Erano loro i padroni del territorio, non gli aquilani terremotati

No non dimentico quel che è successo a L’Aquila nel 2009 e oltre.
Quando la notte del 12 febbraio 2012, in una discoteca di Pizzoli (AQ), una giovane donna di 20 anni, “Rosa”, fu stuprata e ridotta in fin di vita da un militare, Tuccia, in compagnia di 2 altri commilitoni del 33° reggimento artiglieria “Acqui”.
Sono loro i padroni del territorio e alcuni sono anche aquilani.

Gli aquilani fanno numero all’Aquila, ma non tutti hanno lo stesso peso. Ora l’avvocato Valentini, che è “amico” di tutti, doveva correggere il tiro e conquistare quelli più potenti, quelli del braccio armato dello Stato. Così si offrì di difendere gratuitamente lo stupratore avellinese Francesco Tuccia.

Alle prime udienze per stupro, le compagne, le donne arrivate da tutta Italia percepirono netta la sensazione che a L’Aquila il militare stupratore si trovava in un ambiente amico
Sono loro i padroni del territorio e molti sono aquilani.

Ricordo che in aula, alla seconda udienza, l’avvocato Valentini, che è amico di tutti, avvicinò il testimone che salvò Rosa da morte certa per offrirgli una “dritta” per una buona occasione di lavoro lontano da L’Aquila.

Ricordo le minacce di stampo mafioso e fascista indirizzate all’avvocata di “Rosa”, Simona Giannangeli: “Ti passerà la voglia di difendere le donne […] Stai attenta e guardati sempre le spalle, da questo momento questo posto non è più sicuro per te”.

Ricordo nettamente la sensazione appiccicosa di schifo e violenza, esercitati sulla mia pelle di donna, alle parole dell’avvocato Valentini: “Tra i due ragazzi vi fu consenso esplicito. La pratica del fisting presuppone una particolare posizione della donna, assolutamente incompatibile con le modeste ecchimosi refertate sulla ragazza e soprattutto con il fatto che aveva, sebbene scesi, i pantaloni addosso”.

Modeste ecchimosi le lacerazioni all’apparato digerente e genitale di Rosa! “Solo” 48 punti per ricostruire le parti interne lese!
Ricordo che uscimmo in massa dall’aula, disgustate e indignate per la violenza che l’intervento dell’avvocato “amico di tutti” evocava.
E ricordo anche che una volta c’era a Roma una casa internazionale delle donne

Uno spazio di tutte le donne, contro la violenza di genere, dove ti sentivi veramente al sicuro e la sorellanza non era retorica o ipocrisia, la sentivi sulla pelle come una carezza, la stringevi nella mano, come qualcosa di prezioso, qualcosa per cui valga la pena “entrare nel merito dei convegni che si ospitano” perché CI RIGUARDA TUTTE l’efferatezza e la viltà degli uomini che in una notte di febbraio hanno massacrato il corpo e la vita di una donna lasciata sulla neve a morire.

***
E’ chiaro che l’ingresso di un tale individuo in un posto così è un insulto, una minaccia a tutte le donne e una provocazione: perché proprio alla casa internazionale delle donne?
Mi ci gioco le ovaie se l’idea non è stata proprio sua, dell’avvocato “amico di tutti”

CI RIGUARDA TUTTE
FIRMA E DIFFONDI
Vai sul link dei commenti qui in basso e inserisci la tua firma

Posted in La solidarietà femminista.

Tagged with , .


504 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Alice says

    Alice Di Giovanni

  2. Ilaria says

    Eliminiamo il patriarcato!

  3. minimal says

    Aderisco

  4. Carolina says

    Carolina Mazzone

  5. FEDERICA says

    Federica Chezzi

  6. Francesca says

    Francesca Cavarocchi

  7. Olivier Malcor says

    non ci credo!

  8. Feministes Indignades says

    Volvemos a firmar…

  9. Fabiana says

    Fabiana caddeo

  10. Silvia Colaiuda says

    Il silenzio è omertà.

  11. Arianna says

    Unite!!

  12. loredana says

    se toccano una toccano tutte

  13. Michela Andreucci says

    Complici e solidali!

  14. Rosanna says

    Napoli

  15. Silvia Satira says

    Nessun consenso!

  16. Eleonora Luciotto says

    #nonunadimeno !

  17. Noemi Corvino says

    Solidali o complici

  18. Rosa says

    Rosa Virtù

  19. federica says

    Federica

  20. Danya says

    Unite e resistere…… insieme saremo invincibili

  21. Danya says

    (r)estiamo unite..indignazione totale….diffondere a più nn posso

  22. Yasmine Accardo says

    se toccano una toccano tutte. vi riempiremo di mazzate

  23. sylvie says

    Auto difesa femministe per tutte

  24. Laura Di Mascolo says

    Giustizia per Rosa e basta con le intimidazioni!

  25. Caterina Napolitano says

    Caterina

  26. silvia says

    Silvia Santarelli

  27. Mina says

    Insieme tutte… sempre… ce la faremo

  28. Valentina Gervasi says

    Giustificare è essere complici

  29. Noemi Giovino says

    La difesa offerta al mostro che ha violentato Rosa è espressione di una forte misoginia, definire “modeste” le lesioni riportate dalla ragazza è un vero insulto. Firmare non è una scelta, direi che è un dovere.

  30. Daniela says

    Daniela Caloro

  31. Donatella Quattrone says

    Donatella Quattrone, Reggio Calabria, blogger

  32. Tullio Florio says

    Non solo ho firmato, ma farò in modo che questa petizione giri sul web.

  33. Stefania Aloi says

    Stefania Aloi

  34. mara podestà says

    Basta !!!

  35. Fiorella Sarti says

    La reazione dell’avvocato difensore dello stupratore definisce e rivela quanto anche la ‘giustizia’ sia ostaggio della misoginia patriarcale di questo sistema. Lo stupro è un crimine di guerra anche laddove la guerra sembra non esserci. E’ innanzitutto una guerra della prevaricazione contro il genere, che si somma alla guerra fatta ad interi popoli, di cui è figlia legittima. Nessun rispetto per iter giudiziari che avallano e giustificano violenza contro chi è palesemente una vittima. Solidarietà e vicinanza alle compagne e sorelle della Casa Internazionale delle Donne. Fiorella Sarti

  36. Emanuela Franco says

    Non è possibile non firmare

  37. Maggy Stati says

    Stati Maggy

  38. Hillary reggioni says

    Per finirla con questo schifo

  39. anna basile says

    Anna Basile

  40. Anonimo says

    Sacha V. Pino

  41. Tomaso says

    Profumo tomaso

  42. Anonimo says

    Roberta Nicastro, Genova

  43. alberti fiorenza says

    Stendiamo un velo

  44. Anonimo says

    Francesca

  45. Lorenzo says

    Lorenzo Alberti

  46. Francesca says

    Francesca

  47. samantha comizzoli says

    Firmo, non posso divulgare al momento perchè ho l’account bloccato, ma lo farò in seguito. Credo, altresì, che dedicherò una puntata della web radio alla violenza sulle Donne con focus su questo caso che è iniziato con una violenza orribile su una donna (lo stupro e la tortura) e continua con la violenza verso le Donne con la persecuzione. Vorrei, in questo commento, ricordare a tutti, le parole del chirurgo che curò Rosa : ““In trent’anni di attività non avevo mai visto nulla del genere – ha detto il dottor Iagnemma – quando è stata portata all’ospedale dal 118 e scortata dai carabinieri, è arrivata ricoperta di sangue in condizioni di incoscienza e in un grave stato di shock emorragico dovuto alle gravi lacerazioni che aveva. Lacerazioni che interessavano oltre che l’apparato genitale anche altri organi. E’ stata portata immediatamente in sala operatoria, dove ho chiamato subito il collega chirurgo e insieme, l’abbiamo operata. Un intervento di oltre un’ora nel quale sono stati ricostruiti l’apparato digerente e l’apparato genitale”. La ragazza sarà sottoposta a ulteriori controlli ed esami “soprattutto per verificare la funzionalità di alcuni organi, perché dal punto di vista anatomico è guarita, ma non sappiamo se lo sia dal punto di vista dell’apparato digerente che è la parte più colpita”.

    Firma: Samantha Comizzoli

  48. Elisabatta says

    says

  49. Federica says

    Federica

  50. Lucilla Salvia says

    Lucilla Salvia

  51. teresa casalino says

    I tanti volti della violenza, sulle donne, sulle persone inermi, sul territorio. L’arroganza di uno stato che sa solo reprimere

  52. Maria Cristina Ferrari says

    Maria Cristina Ferrari

  53. Caterina says

    Caterina Mion

  54. Roberta Pozzoni says

    no comment

  55. alessia proietti says

    La repressione poliziesca non fermerà la lotta delle donne contro lo stupro

  56. Alba Chianella says

    Non contate sul nostro silenzio.

  57. Anonimo says

    Benedetta Cassio

  58. Grazia Torsiello says

    Grazia Torsiello

  59. Giuliana says

    salva una donna, castra un violentatore

  60. Maria Laura de Bardi says

    Maria Laura de Bardi

  61. Anonimo says

    Maria Laura de Bardi

  62. anna coppola says

    anna coppola

  63. Marta Ceresoli says

    Marta Ceresoli

  64. Marta Ceresoli says

    Marta

  65. Anna says

    Anna R. D’Amaro

  66. Claudia says

    .

  67. Sulla Costa Zine says

    Laboratorio delle Culture Antifasciste

  68. greis de blance says

    se toccano una toccano

  69. Dario Biagetti says

    Dario Biagetti

  70. Lara Garlaschelli says

    Se toccano una toccano tutte!

  71. greis de blance says

    se toccano una toccano tutte

  72. Agnese says

    Agnese Trocchi

  73. Francesco Spezzano says

    Francesco Spezzano

  74. Beatrice says

    Beatrice Busi

  75. vittoria says

    vittoria

  76. Barbara Bartocci says

    Barbara Bartocci

  77. leonardo de carlo says

    Mi dispiace

  78. Liz says

    .

  79. Roberta says

    Chiunque voglia essere definito essere umano dovrebbe sottoscrivere. Nel 2016 siamo ancora costrett* a vedere questo schifo.

  80. Enrica says

    Enrica Fontanini

  81. Giuseppe Tubi says

    Solidarietà incondizionata a Rosa

  82. Grazia Solazzo says

    Sottoscrivo.

  83. Francesca says

    Francesca Fabrizi

  84. Lucia Davico says

    si, ci riguarda davvero tutte.
    Solidarietà a Rosa e a tutte le donne vittime di violenza.
    E impegno a non tollerare e denunciare atteggiamenti maschilisti che tutte noi cogliamo nel nostro vivere.
    Sottoscrivo

  85. Roberta Ferrario says

    Roberta Ferrario

  86. Mantocchi says

    Daniele Felicetti

  87. Gianni Ratto says

    Il potere logora chi ce l’ha. E’ solo questione di tempo, ma in quel lasso di tempo si possono fare molti danni

  88. Sara Mantilaro says

    Sara Mantilaro

  89. giulia croci says

    giulia croci

  90. Francesco Masala says

    Francesco Masala

  91. Paola Dinice says

    Chi difende uno stupratore non può entrare nella Casa delle Donne.

  92. felice says

    le donne e i bambini non si toccano

  93. Alice Giuliodori says

    Alice Giuliodori

  94. Massimo C. 64 says

    Massimo C. 64

  95. daniele barbieri says

    dò la mia adesione
    Daniele barbieri – Imola

  96. Maria Bassu says

    Maria Bassu

  97. Pia Covre says

    Sottoscrivo
    Pia Covre

  98. basilia maria zanda says

    basta no.n se ne può piu’

  99. Valerio says

    Valerio Evangelisti

  100. Alessandra Cecchi says

    Alessandra Cecchi

  101. Paolo says

    Favarin Paolo

  102. Gabriella says

    Gabriella Toro

  103. giorgia protasi says

    giorgia protasi

  104. andrea pietrosante says

    andrea pietrosante

  105. Marina says

    Marina Bertollini

  106. Souad says

    Souad (algeria)

  107. isanna generali says

    basta basta basta basta

  108. martinz says

    Martina Bovini

  109. Domi says

    Domitilla Olivieri

  110. Aleksandra says

    Aleksandra Milosevic

  111. francesca says

    pagherete caro…pagherete tutto!

  112. francesca says

    pagherete caro pagherete tutto!!!

  113. Rosy says

    Rosy Gennusa

  114. Giovanni Pantarotto says

    Giovanni Pantarotto

  115. Andrea Ferrari Toniolo says

    Andrea Ferrari Toniolo

  116. Maria Elena Mannino says

    Maria Elena Mannino

  117. lucia says

    Unite e solidali

  118. Serena Iacovelli says

    Si continua a far passare la sottomissione di noi donne attraverso qualsiasi “NO ORA BASTA “detto o gridato ma continueremo e gridare e ad incazzarci finché avremo fiato in gola e quando questo sarà finito inizieremo a scrivere ovunque …. NO ORA BASTA…

  119. Flavia Anconetani says

    Il corpo delle donne come campo di battaglia..e finché sará cosí non smetteremo mai di lottare. Se toccano una, ci toccano a tutte!

  120. Carmela says

    Maria Carmela Notarmuzi

  121. Roberta says

    Roberta Porciani

  122. Valeria says

    Valeria Morando

  123. Lucia says

    Lucia Emiliani

  124. eleonora says

    Eleonora Brunetti

  125. Alice says

    Alice

  126. maria carmela notarmuzi says

    Carmela

  127. maria carmela notarmuzi says

    Firmo

  128. Maria Antonietta Giusti says

    Non bastava il terremoto… Come nelle guerre anche gli stupri. E allora che guerra sia! Noi non molleremo.

  129. Claudio says

    Finirà, oh se finirà….

  130. Sara Conti says

    Sara Conti

  131. Anonimo says

    Paola Landi

  132. Barbara Caporello says

    Barbara

  133. Rosella says

    Sono donne, sorelle, madri, figlie, amiche, colleghe, SONO …NOI! Rosymax

  134. Dario Parisi says

    Dario Parisi

  135. Margherita says

    Ci sono

  136. Giuseppina Calvaruso says

    Giuseppina Calvaruso

  137. Anonimo says

    Giuseppina Calvaruso

  138. stefania says

    Stefania Damiano

  139. Manu says

    Manu

  140. Silvia says

    Speriamo lottino anche gli uomini.

  141. Silvia says

    Sperimo lottino anche gli uomini

  142. Stefania says

    Ci riguarda tutte e tutti!

  143. Annalisa says

    Annalisa Nati

  144. Marta gatti says

    Mai abbassare la testa!

  145. Patrizia61 says

    Per Rosa e per tutte le donne che devono difendersi dalla violenza!

  146. Cristina Barberis says

    Basta davvero. Ci riguarda tutte!
    Il sig Valentini è quello che è se fa una cosa del genere.
    Davvero BASTA!!!

  147. Lucia Gatti says

    Non se ne può più!

  148. Antonia says

    BASTA!!!!

  149. Alessandra sciarra says

    Alessandra

  150. Tessa says

    Tessa Perrone

  151. roberta ferlicca says

    per Rosa

  152. roberta ferlicca says

    Solidarietà a Rosa e a tutte le vittime di stupro

  153. Roberta Ferlicca says

    Roberta Ferlicca

  154. Indignata says

    Indignata

  155. Eleonora says

    Eleonora Bagarotti

  156. Maria Claudia Mattoni says

    Maria Claudia Mattoni

  157. Silvia Torri says

    Silvia Torri

  158. michela says

    Fuori dalla comunità e a maggior ragione da quella della casa internazionale delle donne, chi ha tentato di infangare ancora una volta una persona,una donna.

  159. Maria Cristina Mosca says

    Contro ogni forma di violenza fisica sessuale verbale

  160. Domizia says

    Solidarità con Rosa e tutte le donne, une di noi lesa siamo tutte lese !

  161. Livia Bianchini says

    Quando giocano la carta della “donna consenziente” esprimono soltanto l’oscena perversione sessuale di una cultura maschilista che pretende che la donna goda nel lasciarsi sottomettere, violentare e perfino uccidere. È l’ennesima offesa che subiamo Tutti come società e contro la quale in primo luogo gli uomini devono ribellarsi.

  162. Marina Checchi says

    Vittime violate anche in Tribunale! Basta!

  163. Anonimo says

    Mariella Biancone

  164. maria serena says

    assurdo….

  165. Giusy D'Agostino says

    Giusy D’Agostino

  166. Maria grazia bianco says

    Sono solidale

  167. Anna lisa says

    Per tutte le donne…
    Per tutte le donne
    Per tutte le donne

  168. Alessia Amato says

    Contro ogni tipo di stereotipo ed ogni forma di violenza

  169. simonetta maiorano says

    Basta con la cultura maschilista!!!

  170. Mauro Pradella says

    Sempre sostegno alle donne, e castrazione fisica agli stupratori, quella chimica sarebbe sempre troppo poco!

  171. Anonimo says

    Fabrizia Testigrosso

  172. claudia alfano says

    Claudia Alfano

  173. Francesco Edelvais says

    Francesco Edelvais

  174. Anonimo says

    Gloria Romanello

  175. Elisabetta says

    Elisabetta Cremaschi

  176. lara cetta says

    Io sono con tutte le donne che combattono contro le violenze.

  177. ERIKA GIURIATO says

    GIURIATO ERIKA

  178. Angela says

    condivido

  179. Luisa Barba says

    Luisa Barba

  180. stefania corbi says

    .

  181. Romina says

    Contro ogni forma di abuso e di violenza!

  182. Trama di Terre says

    Associazione Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne e Centro Antiviolenza

  183. Serena Magi says

    Serena Magi

  184. Chiara says

    Chiara Giannotti

  185. Michela limosani says

    Michela Limosani

  186. Sonia Ridolfini says

    se dicono che il comunismo è morto, il fascismo esiste ancora… eccome se esiste. Bastardi

  187. emanuela says

    Vergognoso e infame!

  188. Luisa Barba says

    Luisa Barba

  189. Tommasa Agueci says

    Addolorata e arrabbiata

  190. Paola says

    Allucinante!!

  191. Morena Sasso says

    Morena Sasso

  192. Emanuela says

    Una vergogna!!

  193. Gabriella says

    Gabriella Leone

  194. M. Assunta Nastri says

    basta violenza, di qualunque tipo (anche verbale e per immagini) sulle donne! Rispetto, cultura della persona e parità. Basta patriarcato machista!

  195. Anonimo says

    carla Palmiero

  196. Anna says

    Anna Romani

  197. Flavia borghese says

    Flavia Borghese

  198. Claudia Serra says

    Claudia Serra

  199. Mariasole Garacci says

    Firmo anche io

  200. isabella stea says

    vanno rieducati gli uomini, altrimenti non se ne esce

  201. Emanuela Moscatelli says

    Emanuela Moscatelli

  202. Alice says

    !!!

  203. Irene Battaglia says

    Irene Battaglia

  204. Caterina Muscas says

    Ritengo che commentare sarebbe superfluo perchè nel mio immaginario esiste solo un punto di vista…e presuntuosamente dico che è quello che dovrebbero avere tutti. Supporto totale alle vittime e nessuna pietà per i carnefici.

  205. sarea bruccoleri says

    <3

  206. Anonimo says

    Alessandro Bracciali

  207. Manuela says

    Manuela Bianchini

  208. Lizzeth Velarde says

    Basta con queste pagliacciate. Tucci, si dimetta!
    Lizzeth Velarde

  209. Angela Carraro says

    Angela Carraro

  210. Lisa Potter says

    Io sono donna…io firmo!

  211. Domenica Porretta says

    .

  212. Paola schiavetti says

    Sottoscrivere e condividere, il minimo che si possa fare!

  213. Arianna says

    Arianna Marini

  214. Laura Baccei says

    Laura Baccei

  215. Maria Grazia says

    ancora la mentalità retrograda di una sottocultura maschilista

  216. Rita PALTRINIERI says

    Rita

  217. Anita furegato says

    Anita

  218. Stefania Prandi says

    Anche io suggerisco Change. org per riuscire a dare più visibilità alla petizione

  219. Franca Cecchinato says

    Basta con questi abusi del potere maschile!

  220. Michela Pagarini says

    Sembra di essere tornate indietro ai tempi di Processo per stupro, con l’aggravante mafiosa.
    Michela Pagarini

  221. Lidia curti says

    Solidarietà a Rosa e a tutte le vittime di stupro

  222. Cristina Salsi says

    Vergogna!

  223. Anonimo says

    Alice Mauri

  224. Elvira says

    Franzoni monica Elvira

  225. Silvia Facci says

    Contro ogni violenza! !

  226. Collettivo N4O says

    Collettivo N4O

  227. patriza de ruvo says

    Senza parole

  228. Roberta Pacioni says

    Roberta Pacioni

  229. ileana says

    Ileana Filipponi

  230. Nadia Marchesi says

    SOS DONNA BOLOGNA

  231. Lisa Lo Presti says

    Lisa Lo Presti

  232. Valentina Territo says

    Valentina Territo

  233. Valentina Idini says

    Io firmo, perché mi sembra il minimo.
    Suggerisco però agli autori del post di inoltrare una petizione con Change.org (o con altri mezzi), per dare maggiore visibilità.

  234. Paolo Favarin says

    Paolo Favarin

  235. Elena says

    Elena Mandis

  236. Anonimo says

    Elena Mandis

  237. Raffaella Sabattini says

    Indignata

  238. giulio canestrelli says

    Giulio canestrelli

  239. Simone Pacini says

    Simone Pacini

  240. Collettivo Starfish says

    Collettivo Starfish

  241. FuoriGenere says

    Il collettivo FuoriGenere dell’Aquila fuorigenere.wordpress.com e il circolo Arcigay Massimo Consoli L’Aquila arcigaymassimoconsoliaq.wordpress.com sottoscrivono l’appello

  242. Roberta Ravoni says

    Stop alla violenza sulle donne!

  243. Elisa says

    Elisa Lumini

  244. Laura pece says

    Laura Pece

  245. Micaela schiavo says

    “…approfittiamo della differenza”..

  246. Micaela schiavo says

    …”approfittiamo della differenza”…

  247. Sabrina says

    Sabrina Di Lella

  248. Ingrid Colanicchia says

    Ingrid Colanicchia

  249. Anonimo says

    Mariangela Costa

  250. Valeria Mercandino says

    Valeria Mercandino

  251. luisa says

    Luisa aliotta

  252. Patrizia de Ruvo says

    Patrizia de Ruvo

  253. agnese salvo says

    agnese salvo

  254. stefano marzolla says

    Stefano

  255. Alice Vox says

    Alice e Amina

  256. Anonimo says

    Chiara Leoncini

  257. Anonimo says

    No coment

  258. Paola Dinice says

    Con Rosa!

  259. Anonimo says

    Caterina

  260. claudia zilibotti says

    Unite Sempre.

  261. Caterina says

    Gli strupatori e chi li difende vanno eliminati.
    Non possiamo far finta di niente non possiamo più aspettare, dobbiamo noi difendere quelle donne che vengono violentate e uccise per mano di uomini, amanti, conviventi, mariti, padri ASSASSINI che perdono la proprietà privata.

  262. Anonimo says

    Valentina Fruzzetti

  263. Michela Brescia says

    Michela Brescia

  264. Sarah Di Nella says

    Sarah Di Nella

  265. Robin Consiglio says

    Robin Consiglio

  266. Anonimo says

    Robin Consiglio

  267. Anonimo says

    Giulia Da Re

  268. Anonimo says

    Alessandra Cristiani

  269. paola galli says

    Paui

  270. Anonimo says

    Paui Galli

  271. SIRIA says

    Siria Calderone

  272. Cristina says

    No alla violenza sulle donne

  273. Chiara says

    Chiara Munari

  274. Gloria Flocchini says

    Gloria Flocchini

  275. Anonimo says

    Chiara Munari

  276. emanuela fiorletta says

    Emanuela Fiorletta

  277. Chiara calegari says

    Chiara calegari solidale

  278. carlo says

    Ti fanno vergognare di essere un uomo.

  279. carlo says

    Ti fanno vergognare di essere uomo.

  280. Sara says

    Sara Bellodi un potere illuminato che desidera il bene comune

  281. Giancarlo says

    Giancarlo

  282. antonella de paola says

    .

  283. martis says

    Marta Zoli

  284. claudia says

    Claudia Celentano

  285. Mirella Carrozzi says

    Contro ogni tipo di violenza

  286. Stefania Podda says

    Stefania Podda

  287. Lucia says

    Lucia Livatino

  288. Daniela Shalom Vagata says

    firmo

  289. Marcella says

    CI RIGUARDA TUTTE l’efferatezza e la viltà degli uomini che in una notte di febbraio hanno massacrato il corpo e la vita di una donna lasciata sulla neve a morire.

  290. paolo faroni says

    Paolo

  291. Cecilia says

    Firmo. Cecilia Campani. Stiamo unite.

  292. Gabriela says

    Gabriela Dardengo

  293. paola says

    paola bianchi

  294. Alessandra says

    Tutto questo è odioso e sconvolgente. Pertanto firmo.

  295. Debora says

    Debora e le Mammeonline contro la violenza sulle donne, ora e sempre.

  296. Silvia says

    Silvia Simoni

  297. Elisa Dall'Arche says

    Elisa Dall’Arche

  298. Anonimo says

    Silvia Simoni

  299. Anna Laforenza says

    Dovrebbe chiedere Scusa al genere femminile ed all’Umanità intera.

  300. Annalisa Marini says

    Contro gli stupratori e chi li difende contro chi minaccia le donne che denunciano la cultura dello stupro. Sono solidale con l’autrice della lettera e con tutti i cittadini che aspirano a vivere in una societá che può definirsi civile solo se si schiera contro la cultura dello stupro e ogni forma d’abuso sulle donne per garantire un effettivo esercizio della libertà ed autonomo sviluppo della persona.

  301. Monica says

    Si, ci riguarda. Cambiamo questa mentalità malata.

  302. Annalisa Marini says

    Contro gli stupratori e chi li difende, contro chi minaccia le donne che denunciano la cultura dello stupro. Sono solidale con l’autrice della lettera e con tutti i cittadini che aspirano a vivere in una societá che può definirsi civile solo se si schiera contro la cultura dello stupro e ogni forma d’abuso sulle donne per garantire un effettivo esercizio della libertà ed autonomo sviluppo della persona.

  303. Laura squarcia says

    Laura Squarcia

  304. Eleonora says

    Eleonora Cugini

  305. Elena says

    Elena Meloni

  306. Serena Natile says

    Serena Natile

  307. Martina says

    Martina Bertoni

  308. Vincenzo Tarantino says

    Vergogna

  309. Enza Miceli says

    Enza

  310. Beatrice Balestrazzi says

    Sono solidale con l’autrice della lettera e con tutti i cittadini che aspirano a vivere in una societá che può definirsi civile solo se si schiera contro la cultura dello stupro e ogni forma d’abuso sulle donne per garantire un effettivo esercizio della libertà ed autonomo sviluppo della persona.

  311. Elena Tarana says

    Sono nauseata. É una vergogna.

  312. Francesca Giusino says

    Riprendiamoci la nostra dignità di donne e di esseri umani..

  313. chiara aniceto says

    Chiara Aniceto

  314. Alessandro Marcigliano says

    Alessandro Marcigliano

  315. Flavia says

    Flavia Scarponi

  316. Lisa says

    Lisa Guerini

  317. Alessia M. Marturano says

    Alessia

  318. Anonimo says

    Marzia D’Argenio

  319. Silvia Capata says

    No al silenzio.

  320. Mirella says

    Mirella Quero

  321. Teresa Neri says

    Sullo stupro non contate sul mio silenzio..solidarietà a Rosa e a tutte le donne vittime di stupri

  322. Mirella says

    Maria QUERO

  323. Tiziana Di Iorio says

    Quando il sesso consenziente richiede, poi, 48 punti di sutura! orrore

  324. Isabella says

    Isabella Guidi

  325. Maria Cristina Manni says

    .

  326. Angela Sajeva says

    Angela Sajeva

  327. Jessica Graiani says

    Jessica Graiani

  328. Francesca says

    Francesca Feola

  329. Margherita Franceschi says

    Margherita Franceschi

  330. Maura Mezzetti says

    Per Rosa e per troppe donne continuamente offese e umiliate

  331. Maria Sassanelli says

    Un pugno nello stomaco.

  332. Maria Sassanelli says

    Una pugnalata nello stomaco

  333. Luisa says

    Luisa

  334. Claudia says

    Claudia Masini

  335. Rosa Traversa says

    Rosa Traversa

  336. ciolino giuseppe says

    Ciolino Giuseppe

  337. Veronica says

    Veronica Saba

  338. Anonimo says

    Veronica Saba

  339. ales proietti says

    Chi difende uno stupratore non può entrare nella Casa delle Donne mi sembra logico e inconfutabile. BASTA CRIMINALIZZARE le donne e chi le sostiene.

  340. Nataniela Piccoli says

    Nataniela Piccoli

  341. Italo Di Sabato says

    Aderisco.
    Italo Di Sabato – Osservatorio sulla Repressione

  342. Osservatorio Repressione says

    Firmiamo e aderiamo!. Solidarietà a Rosa
    Osservatorio sulla Repressione

  343. roberta says

    Roberta Contu

  344. Osservatorio Repressione says

    Osservatorio Repressione

  345. giovanna milazzo says

    sullo stupro non contate sul nostro silenzio

  346. Anonimo says

    Eleonora Buonocore

  347. Anonimo says

    Daniela D’Agostino

  348. Nicoletta says

    Contro gli stupri e chi li difende!

  349. Sara Di Pietro says

    Sara Di Pietro

  350. Giacomo Giannangeli says

    Giacomo Giannangeli

  351. Laura says

    Laura

  352. delia says

    Delia Merola

  353. Elisa says

    Elisa C.P.

  354. Sara says

    Sara

  355. Valeria says

    Valeria Cerza

  356. sonia sabelli says

    sonia sabelli

  357. Chiara says

    Chiara Ricciatti

  358. Giulia Quadrelli says

    Giulia Quadrelli

  359. anna says

    .

  360. Nadia says

    Solidarietà a “Rosa” e a tutte le donne vittime di violenza, contro la cultura dello stupro e chi la promuove!

  361. Fabiana says

    Fabiana

  362. stefano sgarbossa says

    quanta miseria in solo uomo

  363. Anonimo says

    Barbara Kenny

  364. Francesco Beggiato says

    Francesco

  365. Alice Fadda says

    Alice Fadda

  366. Ester says

    Ester Valente

  367. Marta Cuscunà says

    Marta Cuscunà

  368. Anna Di Raimondo says

    Sullo stupro non contate sul mio silenzio.

  369. Diego says

    Diego Palladino

  370. Nicoletta Mattioli says

    Nicoletta Mattioli

  371. Anonimo says

    Nicoletta Mattioli

  372. Francesca Di Raimondo says

    Sullo stupro non contate sul mio silenzio.

  373. Yara Nardi says

    Yara Nardi

  374. Giulio says

    Facciamo vergognare i difensori ben pagati di vili stupratori.

  375. Anonimo says

    Teresa Gualtieri

  376. Simona says

    Simona D’Angeli

  377. Anonimo says

    Marika Pensa

  378. Vittoria says

    Vittoria Nicoli

  379. Elena Scalet says

    Sullo stupro non contate sul mio silenzio

  380. Anonimo says

    Laura Santelli

  381. Elena Scalet says

    Sullo stupro non contate sul mio silenzio!!!!!

  382. laura verga says

    Laura Verga

  383. Giulia says

    Giulia paoletti

  384. Giada says

    Giada Panella

  385. matteo says

    Matteo

  386. Simona says

    Simona Cappiello

  387. isotta says

    Isotta Ianniello

  388. Michèle Giuliana Muller says

    Michèle Giuliana Muller

  389. Alessia says

    Sullo stupro non contate sul mio silenzio!!!!!

  390. Valeria says

    Valeria Sebastiani

  391. Valentina says

    Valentina Amenta

  392. Pulla says

    Carlotta scarlata

  393. Flavia says

    Flavia Magnifici

  394. maddalena says

    maddalena lucarelli

  395. maria gallicchio says

    contro ogni genere di violenza

  396. maria gallicchio says

    Contro ogni genere di violenza
    maria gallicchio

  397. Viola says

    Viola Lo Moro.

  398. Anonimo says

    Lilith Primavera

  399. Massimo says

    Massimo

  400. Giorgia says

    Giorgia

  401. slavina says

    slavina

  402. silvia says

    sottoscrivo

  403. Cristina Cocchi says

    Vi consiglio di uscire inserendosi nella vagina un tappo di sughero con infilato una lametta o un chiodo .poi andremo a dire all’avvocato che il suo cliente era consenziente.Ciao .Cristina

  404. Caterina Morbiato says

    Caterina Morbiato

  405. Anonimo says

    Caterina Morbiato

  406. alice says

    alice Impelliccieri

  407. Anonimo says

    Chiara Cerruti (Torino)

  408. Tiziana says

    Tiziana Musto

  409. Bianca Roberta Apollonio says

    Bianca Apollonio

  410. francesca says

    Francesca Langiano, Roma

  411. valeria gozzi says

    sosteniamo

  412. Maria Concetta says

    Maria Concetta Petracca, Piacenza

  413. Anonimo says

    Chelu Deiana

  414. chiara says

    Chiara Loi

  415. maila says

    maila iacovelli

  416. Gina Fabrizi says

    Gina Fabrizi

  417. Sara Picchi says

    Sara Picchi

  418. valeria gozzi says

    le donne sono sacre

  419. Alessia Di Eugenio says

    Alessia Di Eugenio

  420. Centro Donna L.I.S.A. says

    Centro Donna L.I.S.A.

  421. Simona Bruno says

    Simona Bruno

  422. Giulia says

    Giulia Paparelli Roma

  423. Riccardo says

    Riccardo Sisto

  424. annamaria says

    annamaria formaggia

  425. rita says

    Rita Deias

  426. massimo says

    massimo andreoni

  427. Casa delle Donne Lucha y Siesta says

    Casa delle Donne Lucha y Siesta

  428. Maria says

    maria brighi

  429. Rita says

    Per Rosa e per tutte noi! Basta silenzio.
    Rita Deias -Samugheo-

  430. Milena says

    Milena Musu, Bologna

  431. Laura says

    Laura Schettini

  432. Caterina says

    Caterina Lizzano

  433. Amazora says

    Amazora, Bologna

  434. Nostuprialbar says

    No stupri al bar, Bologna

  435. Cristina says

    Cristina Cocchi

  436. Grazia says

    Grazia Valenzano

  437. Anna says

    Anna Zoli

  438. Serenella says

    Serenella Angeloni Cortesi da bergamo

  439. Sara says

    Sara Di Giacomo

  440. margherita says

    contro gli stupratori e chi li difende contro chi minaccia le donne che denunciano la cultura dello stupro.

    margherita grandi

  441. Casa Internazionale delle Donne says

    La Casa Internazionale delle Donne firma la lettera

    grazie a tutte

  442. Matilde says

    Non rimarremo in silenzio, giustizia per Rosa e per tutte le donne stuprate, educatevi al rispetto
    Matilde

  443. Monica says

    Monica Pietrangeli

  444. Fabiola says

    Fabiola Correale, Torino

  445. Lorena says

    Lorena Canottiere

  446. Collettivo Femminista Medea (torino) says

    Collettivo Femminista Medea (torino)

  447. Debora says

    Debora Bruno
    Bologna

  448. Marta says

    Marta Calamia, Pisa, donna compagna notav

  449. Diana says

    Aderisco, firmo contro la violenza sulle donne
    Diana Paoli

  450. Grazia says

    Grazia Berrone

  451. Michele says

    Michele Arrighi

  452. Chiara says

    Chiara Panesi

  453. Associazione culturale PE.PA. Antonella Ara says

    Firmiamo e aderiamo!
    Lucia Portosi
    Associazione culturale PE.PA. Antonella Ara

  454. Paola says

    Paola Chiellini

  455. Unastanzatuttaperse says

    Una stanza tutta per sé Onlus

  456. Simona says

    Simona Leo una stanza tutta per sé

  457. Maria says

    Contro ogni violenza alle donne
    Bucci Maria

  458. Maria says

    Maria Falcitelli – Torino

  459. Roberta Emma Vianello says

    Roberta Emma Vianello

  460. Associazione, Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile di Torino says

    Associazione, Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile di Torino

  461. Natascia says

    Natascia de Matteis

  462. Assemblea Antisessista says

    Assemblea Antisessista di Torino

  463. Cristina says

    Cristina Canicatti

  464. Laura says

    Laura Storti, psicoanalista

  465. Marina says

    Marina Del Vecchio

  466. Veronica says

    Veronica Piccione

  467. Laura says

    Laura Rizzo
    Consultorio Il Cortile

  468. Assolei Onlus says

    Assolei Onlus

  469. Leila says

    Leila Spignese

  470. Elisabetta says

    Elisabetta Marchesi

  471. Monica says

    Monica Rossetti

  472. Barbara says

    Barbara Bonomi Romagnoli, giornalista

  473. Giorgiana says

    Giorgiana Viccaro

  474. Alessandra says

    Alessandra Chiricosta

  475. Laura says

    Laura Carrera

  476. Monica says

    Monica Pepe

  477. Sara says

    Sara Graziani

  478. Silvia says

    Silvia Bizzarri

  479. Folake says

    Folake Oladun

  480. Mfpr says

    Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario

  481. Isabella says

    Isabella Pizzuti

  482. Cinzia says

    Cinzia Onorati

  483. Alessandro says

    Alessandro Orlandi

  484. Samantha says

    Samantha Di Bernardini

  485. Annamaria says

    Annamaria Licciardello

  486. Roberta says

    Roberta Rosati

  487. Hillary says

    Reggioni Hillary

  488. Rossana says

    Rossana Tingoli

  489. Elena says

    Elena Somarè

  490. Livia says

    Livia Aromatario

  491. Valerio says

    Valerio Musillo

  492. Francesca says

    Francesca Mancini

  493. Laetitia says

    Laetitia Masi

  494. Simona says

    Simona Sarmati

  495. Feministes Indignades says

    Feministes Indignades

  496. Elena says

    Elena Clemente

  497. Bianca says

    Bianca Roberta Apollonio

  498. Nicoletta says

    Nicoletta Salvi

  499. SCOSSE says

    A.p.s. SCOSSE

  500. Sara says

    Sara Marini

  501. Giovanna says

    Giovanna Iacono

  502. Milena says

    Milena Musu

  503. Cagne Sciolte says

    Cagne Sciolte



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.